Avvenimenti

Sono qui ricordati i più importanti eventi aeronautici e/o aviatori, tenutisi in Italia o all’estero, che hanno sempre molto stimolato quella sensibilità verso il volo che accompagna ogni aerofilatelista. Si tratta di eventi diversi – raduni aerostatici, manifestazioni aeree, mostre e/o eventi culturali di vario genere – in alcuni dei quali non sono mancati anche risvolti aerofilatelici.

2022 – L’Istituto Geografico Militare

L’Istituto Geografico Militare ha compiuto quest’anno 150 anni. Per commemorare questo evento è stato emesso un francobollo nel quale sono raffigurate sullo sfondo le dettagliatissime cartine dell’Istituto ed in primo piano un aereo degli anni trenta destinato ai rilievi fotogrammetrici. L’origine dell’odierno Istituto è parallelo e conseguente alla nascita del Regno d’Italia (1861) e si…

2022 – Brugherio 2022 – L’affresco delle virtu’ in mongolfiera

Nella sacrestia della chiesa di Santa Maria Assunta di Grumello de’ Zanchi, frazione di Zogno, in provincia di Bergamo, si può ammirare un affresco unico nel suo genere, vale a dire l’Allegoria delle Virtù, meglio conosciuto come Le Virtù in Mongolfiera, opera del pittore Vincenzo Angelo Orelli (nato a Locarno nel 1751 e morto a…

2022 – Centenario della prima traversata aerea dell’atlantico del sud

Il 30 marzo scorso le poste portoghesi hanno commemorato degnamente il centenario della prima traversata aerea dell’Atlantico meridionale, tra Portogallo e Brasile, attraverso l’emissione di una splendida serie di tre francobolli da I20g, corrispondenti a un valore nominale di 1,05 euro e di un blocco foglietto da 3.00 euro. La prima traversata aerea dell’Atlantico meridionale…

2022 – Bergamo – 50° anniversario del primo volo di linea

Il 16 luglio 1970, nella sede della Camera di Commercio di Bergamo, veniva costituita la Società per l’Aeroporto Civile di Bergamo Orio al Serio (SACBO), un atto che concludeva un lungo iter iniziato due anni prima per dare vita all’attività di aviazione civile sul preesistente aeroporto militare, risalente al 1939. Esattamente un anno dopo la…

2021 – Ottanta anni fa “Pearl Harbor”

Il 7 dicembre 1941 il Giappone attaccava a sorpresa, senza dichiarazione di guerra, la base aeronavale americana di Pearl Harbor, nell’arcipelago delle Hawaii, dove aveva sede la flotta del Pacifico, consentendo agli Stati Uniti di superare tutte le resistenze interne per l’entrata ufficiale nella Seconda guerra mondiale. Sono passati ottanta anni da quel giorno e…

2021 – Mostra di Teramo su D’Annunzio a Fiume

Il nostro socio Alessandro Pratesi, tra i membri del Comitato Scientifico Organizzatore della mostra, ci ha mandato un resoconto della splendida iniziativa, svoltasi a Teramo con ampio consenso di pubblico, esperti e autorità, nei giorni 8-23 ottobre 2021, che volentieri condividiamo, anche per i tanti temi aeronautici ad essa collegati.  La mostra era incentrata sulla…

2021 – ALITALIA – ITA AIRWAYS

La nostra compagnia di bandiera è stata in passato un gigante del trasporto aereo globale, non tanto nei numeri ma nel prestigio che ha costruito e mantenuto nella sua lunga e splendida vita, pima dell’inevitabile declino. Il servizio a bordo con la leggendaria cucina della prima classe, l’eccellente addestramento dei piloti ritenuti a ragione tra…

2021 – Le frecce tricolori compiono sessant’anni

Ricorre quest’anno il sessantesimo anniversario delle Frecce Tricolori. Un traguardo importante, che deve essere visto come un risultato di tutta l’Aeronautica Militare e deve essere d’orgoglio per l’intero Paese. Il Gruppo dedicato al volo acrobatico, ha saputo in questi anni esprimere, in perfetta armonia, alta tecnologia, professionalità e capacità di lavorare in team in modo…

2021 – Un dirigibile ha sorvolato i cieli di Milano

Quello del dirigibile Blimp Goodyear è stato un ritorno in grande stile. Il nome della compagnia americana è sinonimo di pneumatici, ma con essa ci torna in mente anche l’icononico dirigibile “Blimp”, un simbolo che esiste da oltre un secolo. Mancava da Milano da oltre 10 anni e quello di sabato 17 luglio è stato…

2021 – Il primo volo verticale su un altro pianeta

Ingenuity, il mini-elicottero della missione di Persevarance della Nasa, ha effettuato il primo volo controllato su Marte. Il test è durato pochi secondi ed è stata la prima dimostrazione di decollo e atterraggio in verticale, raggiungendo un’altezza di circa 3 metri. E’ la prima volta nella storia delle esplorazioni spaziali che viene compiuto un volo…

Caricamento…

Si è verificato un problema. Aggiorna la pagina e/o riprova in seguito.