Avvenimenti

Sono qui ricordati i più importanti eventi aeronautici e/o aviatori, tenutisi in Italia o all’estero, che hanno sempre molto stimolato quella sensibilità verso il volo che accompagna ogni aerofilatelista. Si tratta di eventi diversi – raduni aerostatici, manifestazioni aeree, mostre e/o eventi culturali di vario genere – in alcuni dei quali non sono mancati anche risvolti aerofilatelici.

2019 – 90° Anniversario della crociera del Mediterraneo Orientale – Somma Lombardo

Conferenza – Museo di Volandia 8 giugno 2019 Nel giugno del 1929 ebbe inizio la Crociera del Mediterraneo Orientale, voluta dall’allora sottosegretario Italo Balbo per raggiungere il Mar Nero con un duplice obiettivo: addestrare gli equipaggi al volo in formazione sulle grandi distanze e pubblicizzare gli aerei italiani all’estero. Novant’anni dopo Volandia ricorda l’impresa –Continua a leggere “2019 – 90° Anniversario della crociera del Mediterraneo Orientale – Somma Lombardo”

2009 – World Air Games – Torino

Varie sedi di gara 6 – 14 giugno 2009 I Giochi Mondiali dell’Aria sono stati l’evento di aviazione sportiva più importante del mondo. Indetti e promossi dalla Fédération Aéronatique Internationale (FAI), in questa edizione del 2009 sono stati, per impostazione, assimilati alle gare olimpiche, con una copertura della stampa generalista e specializzata ed un’ampia coperturaContinua a leggere “2009 – World Air Games – Torino”

1994 – MAV VERGIATE 94

28° Manifestazione Aerea – Aeroporto Agusta – Vergiate 4 settembre 1994 Una delle caratteristiche più spiccate del Club di Vergiate è sempre stata la grande passione dei suoi soci per tutti gli aspetti del volo. Questa passione ha sempre significato non solo piacere nel volare, ma anche piacere nell’ammirare altri, mostrare le proprie doti eContinua a leggere “1994 – MAV VERGIATE 94”