Come associarsi

Prendere un aereo ai nostri giorni è cosa semplice e quasi di routine, in poche ore ci si ritrova all’altro capo del mondo. Ancor più facile, nell’era di internet, è diventato comunicare: oggi basta solo un click!
Poco più di cento anni orsono invece, nella nascente era delle comunicazioni rapide e di massa, il mezzo aereo rappresentava la via più audace e innovativa, con la quale l’uomo poteva sfidare se stesso e le proprie capacità: a cominciare dai primi campi d’aviazione, passando per i rudimentali primi velivoli dell’Ing. Caproni degli anni ’10 e per il primo volo postale di Achille Dal Mistro.

Poi le trasvolate che coprivano lunghe distanze, come il raid Sesto Calende-Melbourne compiuto dal pilota napoletano De Pinedo in 370 ore effettive di volo e 80 scali e percorrendo ben 55.000 km, …

… per continuare con i voli in Sud e Nord America del Gen. Balbo in formazione di “stormo” del 1930 e 1933, con le aperture delle rotte commerciali e relativi voli da parte delle nascenti compagnie aeree negli anni ’30, poi confluite nell’Ala Littoria, nonché della prima linea transatlantica italiana, la LATI, …

… per terminare con il primo volo a reazione da Milano a Guidonia nel novembre del 1941, l’Italia è sempre stata tra i protagonisti nello scenario aereo e aerofilatelico mondiale.

Caro Amico filatelista, hai mai pensato di pilotare la tua collezione verso nuovi scali?
Vuoi salire con noi sulle ali della storia, per espandere il piacere collezionistico e le tue conoscenze filateliche e postali?

Fai prendere il Volo alla tua collezione, L’AIDA è la tua Associazione!


Come iscriversi

ISCRIZIONE – QUOTA SOCIALE 2021
Per i nuovi soci e per i vecchi soci che non avessero ancora inviato il pagamento, che la quota associativa dell’AIDA per l’anno 2021 ritorna ad essere pari a 50,00 Euro (quota intera, per chi voglia anche ricevere la rivista “Qui filatelia”) oppure 40,00 Euro (quota non comprensiva della suddetta rivista). E’ comunque a discrezione di ogni socio versare una quota superiore. Per il pagamento, tramite bonifico, va utilizzato il conto IBAN IT77 G030 6967 6845 1034 6326 264, presso Intesa Sanpaolo, intestato a Flavio Riccitelli. Nella causale va riportata la dicitura “Quota Sociale 2021”.
Insieme con l’attestazione dell’avvenuto pagamento della quota, ogni nuovo socio, o anche il socio già iscritto che non l’avesse ancora fatto, dovrà inviare alla casella email della segreteria (segreteria@aida-aerofilatelia.org) il modulo di adesione (qui scaricabile), debitamente compilato e firmato, assolutamente necessario per accedere ai diversi servizi offerti dall’Associazione.
Subito dopo il nuovo socio riceverà le indicazioni per l’accesso all’aera soci del sito web e, successivamente, la tessera sociale con il bollino e la tessera di iscrizione alla Federazione, anch’essa con il relativo bollino.