La 50a Giornata dell’Aerofilatelia 2023”

La 50a giornata dell’aerofilatelia si è conclusa ed ha riscosso un buon successo. Come da prassi consolidata, l’Associazione Italiana di Aerofilatelia (AIDA) per organizzare tale manifestazione si appoggia sempre ad un circolo filatelico locale, ben radicato sul territorio. In questa occasione abbiamo deciso di aderire al cortese invito rivoltoci dall’Associazione Filatelico-Numismatica Italiana “A. Diena” di Roma, una delle più antiche a livello nazionale, con la quale è stato organizzato anche l’annuale Convegno Romano. 

Entrambi gli eventi – il Convegno Romano AFI-AIDA e la 50a Giornata dell’Aerofilatelia – erano dedicati a commemorare il Centenario dell’Aeronautica Militare, della quale sono state documentate le tappe miliari del suo sviluppo nei suoi cento anni di storia.

Alle due associazioni citate, si è poi aggiunta anche l’Associazione Nazionale Ufficiali Aeronautica (ANUA), grazie alla quale è stato possibile ottenere il patrocinio della stessa Aeronautica Militare. In tal modo, la manifestazione di Roma, denominata “ALI DENTELLATE”, è entrata a far parte della lunga lista delle manifestazioni che si sono svolte nel 2023 e dedicate ai 100 anni dell’Aeronautica Militare, a partire dall’inaugurazione, svoltasi a Roma, a Piazza del Popolo, il 24 marzo 2023.

La manifestazione, svoltasi a Roma nei giorni 21 e 22 ottobre 2023, è stata ospitata presso un sito iconico per l’Aeronautica nella capitale, vale a dire la “Casa dell’Aviatore” e, più precisamente, nella prestigiosa sala “Francesco Baracca”.

Il Convegno Romano AFI-AIDA, con un fitto programma di relazioni, aventi ad oggetto le diverse “milestones” che hanno caratterizzato anche l’esposizione filatelico-documentaria, è stato inaugurato dal Generale S.A. Basilio De Martino, Ispettore Capo e Presidente del Comitato per il Centenario dell’Aeronautica Militare, con una dettagliata overwiew dei 100 anni dell’Aeronautica Militare, a cui è poi seguito il cordiale saluto da parte del Capo di Stato Maggiore dell’Aeronautica, Generale S.A. Luca Goretti.

Tutte le relazioni sono state raccolte, a cura dell’AFI, in una preziosa pubblicazione dal titolo “ATTI del CONVEGNO FILATELICO ROMANO AFI – AIDA 2023”, che è possibile scaricare liberamente dal sito dell’AFI, tramite il seguente link: http://www.afiroma.it/.

Non è mancato il materiale commemorativo, da parte dell’AIDA e dell’AFI, con la predisposizione di due diversi annulli e due diverse cartoline speciali. In particolare, la cartolina dell’AIDA, a cui il relativo annullo speciale si ispira, è dedicata alla 50a Giornata dell’Aerofilatelia e raffigura un “tappeto volante”, sul quale sono riportare tutte le date delle precedenti edizioni della “Giornata”, affiancato dalla sagoma del famoso S.74 dell’Ala Littoria, che negli anni ’30 era impiegato sulla prestigiosa Roma-Marsiglia-Lione-Parigi, gestita in reciprocità con l’Air France. 

La partecipazione del pubblico è stata numerosa, specie nella giornata del sabato, in occasione del Convegno. Non è comunque mancato l’interesse per le importanti collezioni esposte, con materiale di grande rarità, e per una importante collezione di medaglie dedicate all’Aeronautica Militare, curata dal T. Col. Riccardo Martina.

Come di consueto, vi è stata la partecipazione di Poste Italiane, con un suo ufficio postale distaccato, operativo dalla 09.00 alle 15.00 del sabato 21 ottobre, che ha utilizzato i due annulli speciali appositamente predisposti. Accanto ad esso anche gli uffici postali distaccati del Vaticano e dello SMOM, con quest’ultimo che ha predisposto uno specifico annullo dedicato alla manifestazione, portando a tre gli annulli speciali specificatamente disponibili in quella giornata. 

Di seguito l’illustrazione del materiale prodotto e una documentazione fotografica dell’evento. 

Scopri di più da A.I.D.A. - Associazione Italiana di Aerofilatelia

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading