47° Giornata dell’Aerofilatelia 2017 Torino

L’edizione numero 47 della “Giornata” si è tenuta a Torino il 19 e 20 maggio, in occasione della celebrazione dei 100 anni del volo Torino-Roma-Torino del 1917, volo sperimentale che trasportò un corriere postale affrancato con un francobollo di posta aerea, il primo al mondo, predisposto per l’occasione dalle Regie Poste Italiane.
La manifestazione si è svolta in due sedi, il 19 maggio presso il “Salone del Libro”, dove vi è stata la presentazione, con interventi di un responsabile di Poste Italiane, di Angelo Moriondo, Presidente Onorario dell’Aero Club di Torino, di un rappresentante della Ditta Bolaffi, di un giornalista de “La Stampa” e di Roberto Gottardi, presidente dell’AIDA. In contemporanea veniva inaugurata la Mostra, presso la Biblioteca Nazionale Universitaria di Piazza Carlo Alberto, che è rimasta aperta al pubblico fino al 20 maggio. Per l’occasione il locale Aero Club ha esposto in Piazza Castello, all’inizio di via Roma, un aereo “STAMPE SV 4”, un biplano biposto monomotore degli anni trenta di costruzione belga per attirare l’attenzione di cittadini e turisti sulla manifestazione.
La Mostra ha avuto una eccellente risposta da parte dei nostri soci, i quali hanno partecipato alla Giornata dell’Aerofilatelia, presentando, nel rispetto della consueta formula della manifestazione non competitiva, alcune loro collezioni.
Nelle 40 vetrine della mostra la parte del leone l’hanno fatta Alfredo Bessone ed Alberto Savio (al suo debutto espositivo) con collezioni dedicate al centenario del volo Torino-Roma-Torino, realizzate con documenti praticamente unici.
Da segnalare anche le altre collezioni incentrate sui più diversi temi dell’aerofilatelia e della storia aeropostale. Ecco l’elenco degli espositori con il titolo delle collezioni esposte:

  • Andrea Amoroso: “Pagine di aerofilatelia”
  • Eligio di Mento: “Primi voli su Palermo”
  • Eligio di Mento: “Selezione Giro Aereo di Sicilia”
  • Ferdinando Giudici: “Souvenir du Siège de Paris – 1870-187l – Giornali lettera par Ballons Montés”
  • Roberto Gottardi: “Nel cielo di Torino e dintorni”
  • Italo Greppi: “Primi voli da e per l’Italia”
  • Carlo Milanesi: “Voli con elicottero in Italia”
  • Emanuele Montagna: “Il gigante dell’aria: il Concorde”

Tutte hanno destato vivo interesse e compiacimento tra i visitatori che hanno poi affollato lo spazio di Poste italiane per acquistare le cartoline realizzate per l’occasione.

Contemporaneamente un secondo annullo, quasi identico, era a disposizione, sempre a Torino, presso lo Spazio Filatelia di via Alfieri. Ma il centenario è stato ricordato il giorno 20 maggio anche a Roma ed il 27 maggio a Borgo Faiti, in provincia di Latina. A tale riguardo, si rinvia alla rivista AIDAFlash 156, nella quale sono riportati ulteriori dettagli.

Scopri di più da A.I.D.A. - Associazione Italiana di Aerofilatelia

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading