2016 – Festival del volo – Monza

Villa Mirabello – Parco della Reggia di Monza 1-25 Aprile 2016

Quasi l’intero mese di aprile dedicato alla mostra sul volo ed una “tre giorni” di sotile adrenalina tra ascino, emozione e spettacolo.

Una iniziativa organizzata dal Consorzio Villa Reale e Parco di Monza e dal Club Aerostatico Italiano e ideata da Marco Majrani, fotografo, professionista, giornalista scientifico, nonché curatore della nuova sezione aerostatica presso il Museo di Volandia.
Eleganti palloni a gas e coloratissime mongolfiere ad aria calda si sono sfidate per l’occasione dopo 46 anni in un emozionante contest di volo libero. Tra essi anche il pallone I-OECM di Aeronord, unico italiano, e alcuni provenienti da altri paesi europei.
Per molte famiglie è stato possibile provare gratuitamente l’emozione del volo, grazie ai voli frenati con alcune mongolfiere, tra cui quelle di Milano Mongolfiere e quella personalizzata RE/MAX.
La Mostra, unica e intrigante, aperta a Villa Mirabello dal 1° al 25 aprile, per celebrare un percorso inedito dedicato ai “più leggeri dell’aria”, con oggetti storici esposti per la prima volta in Italia.
Dunque, l’iniziativa è stata una viaggio meraviglioso che ha ripercorso gli scenari incantevoli delle prime esplorazioni, dai racconti entusiasmanti di Jules Verne al primo favoloso volo organizzato dai fratelli Montgolfier, fino ai giorni nostri.
Si può qui sotto sfogliare la ricchissima brochure predisposta per l’occasione, che illustrava la manifestazione, con una breve descrizione della Villa Mirabello.