39 Giornata dell’Aerofilatelia 2007 – Vasto

La 39a Giornata dell’Aerofilatelia si è svolta il 21 settembre 2007 a Vasto, dopo che a Milanofil, il tradizionale appuntamento primaverile, alcuni soci AIDA avevano esposto a concorso le proprie collezioni, riscuotendo lusinghieri successi. A favorire la scelta di Vasto, una bella cittadina del sud dell’Italia (da notare che solo nel 1995 l’AIDA si spinse più in giù, fino a Bari) è stata anche la concomitanza con Vastophil 2007, la Manifestazione Nazionale di Filatelia, comprendente, tra le altre, la classe “Aerofilatelia”.
Il Presidente AIDA, Costantino Gironi si è molto prodigato per la buona riuscita della manifestazione e, bisogna dire, tutto si è svolto nel migliore dei modi, in un clima gioioso e ricco di entusiasmo tra i soci presenti ed il numeroso pubblico accorso.
La “Giornata” aveva come tema il 90° anniversario del volo Torino-Roma-Torino, effettuato dal giovane tenente Mario De Bernardi, ai comandi di un aereo biposto Pomilio C1. A proposito di questo volo sperimentale, è interessante riportare una presentazione che di esso fece il 16 maggio 1917 il quotidiano la Stampa di Torino, che pubblicava un articolo dal titolo: “La posta aerea da Torino a Roma”:

“Un comunicato della direzione superiore delle poste e telegrafi dice che il 20 corr. avrà luogo l’esperimento di trasporto postale aereo da Torino a Roma Avranno corso le lettere e cartoline munite di speciale francobollo da 25 centesimi, che il pubblico potrà acquistare nei giorni 17,18,19 negli uffici postali della città. esclusi quelli situati nella zona periferica”.
E’ doveroso aggiungere che il volo, che trasportava corrispondenza affrancata con il primo francobollo per posta aerea del mondo, venne concertato fra il Ministero della guerra e quello delle PP.TT. con lo scopo di evitare la navigazione del Tirreno infestato dai sommergibili nemici. Le notizie diffuse all’epoca, in un particolare clima di censura bellica, parlavano di ben due quintali di posta trasportata, oltre a duecento copie dei giornali torinesi. Grazie agli attenti studi di Fernando Corsari, si è potuto invece dedurre che il corriere fu solamente di 68 Kg da Torino a Roma e di 61 Kg nel viaggio di ritorno.
E proprio ricordando Fernando, il nostro pensiero è andato alla sua consorte, allora nostra socia, la Sig.ra Bruna Corsari che nel numero di settembre di AIDA Flash propose un breve resoconto della 39a Giornata di cui riportiamo qui alcuni stralci:
“ L’ AIDA ha curato la stampa di una cartolina ricordo, il cui soggetto riproduce simbolicamente il percorso del volo. Per I’ occasione è stato posto in uso un annullo postale speciale dedicato alla “Giornata”. Alla manifestazione è stata affiancata una mostra ad invito, allestita in una struttura accanto al Palazzetto dello Sport, a cui hanno partecipato una ventina di nostri soci. Alle ore 11, si è tenuto il consueto raduno dei soci AIDA.
Il nostro Presidente ha donato, al Presidente del circolo Filatelico di Vasto, un quadro che riproduce il percorso del volo Torino-Roma-Torino, in segno di ringraziamento per la collaborazione alla riuscita della manifestazione. E’ stato pubblicato un Numero Unico, illustrato con riproduzioni a colori, con vari articoli interessanti, tra cui quello di Costantino Gironi, che ricorda il volo dei 1917, di Carlo Milanesi, la Mongolfiera durante I’ Assedio di Parigi, di Mario Villa, il primo aggancio tra la Soyuz-4 e la Soyuz-5, di Bruna Corsari, i voli interrotti”.

In concomitanza con Vastophil 2007, si svolgevano a Vasto anche i Campionati Europei Femminili di Basket e fu organizzato dalla nostra Associazione un dispaccio straordinario con mongolfiera destinati a San Marino e recanti in partenza gli annulli speciali delle località in cui si svolgevano le gare sportive: Vasto, Chieti, Ortona e Lanciano. Grande è stato l’entusiasmo del pubblico presente all’arrivo della mongolfiera nel piazzale antistante l’evento filatelico, per caricare il dispaccio in partenza da Vasto e proseguire poi alla volta di San Marino.

Scopri di più da A.I.D.A. - Associazione Italiana di Aerofilatelia

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading