Mostra Filatelica, di Aeromodelli, di Pittura, Convegno Commerciale 4-5 ottobre 2003
La manifestazione è stata organizzata dal Circolo Filatelico-Numismatico Livornese (CFNL), in collaborazione con l’Associazione Italiana di Aerofilatelia.
Come ben evidenziato dal Presidente del CFNL, Enrico Fernandez Affricano, non si poteva scegliere migliore occasione per realizzare questa manifestazione aerofilatelica, vista la grande quantità di imprese meritevoli di celebrazione nel 2003.
Infatti, in quell’anno si celebrava il centenario dei Fratelli Wright, che per primi riuscirono a volare con un mezzo più pesante dell’aria; si era a 75 anni dall’impresa di Umberto Nobile, con il dirigibile “Italia” che sorvolò il Polo Nord; a 70 anni dalla famosa Crociera Nord-Atlantica dei 25 idrovolanti in formazione, al comando del generale Balbo e in quello stesso anno, nel 1933, il dirigibile Zeppelin LZ.127 effettuò un volo in Italia, lanciando un sacco di posta su Livorno. Ricorrevano poi gli 80 anni dell’istituzione dell’Arma Aeronautica Italiana, a cui l’Accademia d Livorno contribuì, ospitando la prima scuola per aviatori.
Erano ricorrenze importanti che il Circolo, non nuovo a manifestazioni di questo genere, non poteva ignorare e così, sfruttando l’appartenenza all’AIDA dell’allora segretario del Circolo, Pierluigi Ciucci, fu possibile accordarsi con la nostra associazione per organizzare questa mostra, cercando di esporre collezioni il più possibile attinenti a questi avvenimenti, come si può veder dall’elenco delle collezioni esposte.

Si trattava della quarta manifestazione aerofilatelica che veniva organizzata dal CFNL e la prima, nel 1972, ebbe anche il riconoscimento dell’allora Presidente della Repubblica Giovanni Leone. Questa volta la manifestazione, che si svolgeva magnifici locali del Terminal Crociere del porto di Livorno, aveva il patrocinio della Regione Toscana, del Presidente della Federazione tra le Società Filateliche Italiane e del Sindaco di Livorno.

Per l’occasione è stato edito anche un numero Unico, con numerosi articoli in tema ed una serie di tre cartoline speciali, con disegni che richiamano i francobolli Zeppelin disegnati da Corrado Mezzana, ma con la vignetta che riproduce alcuni scorci di Livorno. Esse recano l’annullo speciale utilizzato presso l’ufficio postale distaccato presente il giorno 10 ottobre nei locali della mostra.