46° Giornata dell’Aerofilatelia 2014 Como

L’edizione 2014 della Giornata dell’Aerofilatelia si è svolta a Como il 20 settembre, ospitati dal “Club Esperia 1919 – Filatelia e Collezionismo” e dell’“Aero Club di Como”.
Il Club Esperia è nato nel lontano 1919 come associazione sportiva, alla quale nel 1945 si sono iscritti alcuni collezionisti di filatelia e numismatica, i quali hanno dato vita ad una Sezione Filatelica, che nel tempo, dopo un periodo di massima espansione, è rimasta la sola attività del Club. Cosicché, nel giugno 2006, confluendo in un nuovo sodalizio, la Sezione Filatelica ha dato vita all’attuale “Club Esperia 1919 – Filatelia e Collezionismo”.
In questi anni il Club ha organizzato varie mostre, dando particolare rilievo al ricordo di avvenimenti locali e nel 2014, per il tramite del sul Presidente, Oliviero Amoroso, ha deciso di ospitare l’A.I.D.A. per la realizzazione della “46° Giornata dell’Aerofilatelia”, nel ricordo dell’85° anniversario della manifestazione volta a sensibilizzare la popolazione sulla necessità di dare vita ad un Aero Club a Como.
Per tale occasione, il Presidente del Club Esperia, ha dato la possibilità, a tutti gli appassionati della zona, di ammirare una selezione delle maggiori collezioni aerofilateliche che, per la prima volta, sono state esposte nell’hangar dell’Aero Club di Como, fra gli idrovolanti.
I soci che sono convenuti a Como hanno così potuto rivivere lontani ricordi, cioè quando gli idrovolanti costituivano il vanto dell’ingegneria italiana, conosciuta in tutto il mondo grazie alle trasvolate di De Pinedo e di Balbo. Hanno potuto ammirare da vicino gli idro in dotazione all’Aero Club di Como e questa è stata, senza alcun dubbio, un’esperienza unica, praticamente impossibile da rivivere, almeno in Europa.
Ecco l’elenco degli espositori:

  • AMOROSO ANDREA: “L’idrovolante del 1917. L’esperimento di posta aerea Napoli-Palermo-Napoli”
  • CATTANEI RAIMONDO: “Voli Italia-Svizzera”
  • GOTTARDI BOBERTO: “Qui Palermo-Punta Raisi. Benvenuti in Sicilia!”
  • GREPPI ITALO: “Selezione di primi voli da e per l’Italia effettuati da Compagnie italiane ed estere”
  • LEVERA GUIDO: “Nel cielo della Lituania”
  • MILANESI CARLO: “Giro Aereo Internazionale di Sicilia”
  • MONTAGNA EMANUELE: “Aeroporti”
  • NEGRO VITTORIO: “Mangiar viaggiando: cibo ad alta quota”
  • REITER BRUNO: “Fratelli Wright: anniversari nei francobolli”
  • STELLA ANTONIO: “Aeronautica Militare Italiana Missine ISAF – Afghanistan”
  • VALCARCELL NICOLA: “Zeppelin NT La nuova tecnologia al servizio della beneficenza”

Molto interesse ha destato la collezione di Andrea Amoroso dedicata al volo dell’idrovolante Napoli-Palermo-Napoli del 1917. Le altre collezioni hanno pure destato molta curiosità visti i differenti temi trattati.
Inoltre, il Sig. Cesare Bay, Presidente emerito dell’Aero Club, ha presentato una selezione delle sue cartoline d’epoca, di tutto il mondo, illustrate con idrovolanti.
Durante tutta la giornata di sabato sono susseguiti i decolli e gli ammaraggi dei vari idro che gareggiavano per il “Gran Premio dei Sei Laghi “, vale a dire i laghi di Como, Montorfano, Alserio, Pusiano, Annone e Garlate.
A cura del “Club Esperia” è stata edita una cartolina riproducente la locandina dedicata alla promozione, nel lontano 1929, del costituendo Aero Club.

Anche la nostra associazione ha realizzato una sua speciale cartolina, raffigurante un’opera del pittore cremonese Giuseppe Castellani.
Come di consueto, un ufficio postale distaccato ha funzionato nel locali della Mostra, per obliterare le cartoline speciali (vedi immagini sotto) edite per l’occasione, con l’annullo speciale realizzato su iniziativa della nostra associazione e raffigurante, appunto, un idrovolante.

Aero Club di Como – Un po’ di storia
L’Aero Club Como è un’associazione sportiva senza fini di lucro che gestisce la più antica organizzazione di volo idro al mondo (i primi voli sono del 1913, la costruzione dell’hangar e della scuola di volo del 1930).
Como è ormai diventata la capitale europea di volo idro, frequentata da piloti di ogni paese, che qui imparano a volare su idrovolanti di tutti i tipi, sia quelli con galleggianti sia quelli a scafo.
Il Club offre corsi di volo, corsi introduttivi e voli di prova, oltre che voli per organizzazioni culturali, per lo studio dall’alto di elementi di speciale interesse, nei campi dell’archeologia industriale, dell’architettura romanica, di quella moderna e altri.
Vedere dall’alto uno dei più bei territori del mondo è una esperienza esaltante, apprezzata da adulti di ogni età e particolarmente formativa per i bambini.
La soddisfazione del volo idro risiede anche nella elevata sicurezza dell’idrovolante e nel ridottissimo impatto ambientale, operando questi mezzi aerei senza necessità di alcuna infrastruttura che non sia la naturalissima acqua, che viene lasciata dopo l’uso esattamente come prima.
Il Club mette a disposizione l’hangar per eventi culturali e conviviali, fa parte del sistema della Protezione Civile, ha convenzioni con vari enti pubblici e svolge operazioni benefiche di vario tipo. Inoltre, propone visite guidate, voli di prova e offre ai giovani l’opportunità di svolgere un’attività altamente formativa in un ambiente sano e interessante.

Scopri di più da A.I.D.A. - Associazione Italiana di Aerofilatelia

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading