Volo

Gentilmente inviataci dall’autore, la nostra biblioteca si è arricchita di un’altra prestigiosa pubblicazione, “Storia ed evoluzione del VOLO – Dalle origini al Novecento”, curata da Stefano Zucchi, studioso ed appassionato collezionista. 

Si tratta di una straordinaria opera libraria che attinge, dal punto di vista degli oggetti illustrati, alla collezione privata dell’autore. Ben 337 pagine, con un ricchissimo repertorio di esemplari illustrati a colori e in b/n, che documentano la storia e l’evoluzione del volo dalle origini al novecento.

In particolare, la collezione è il frutto dell’attenta, lunga e costante ricerca effettuata da Stefano Zucchi, un raffinato e competente collezionista, in tanti anni di passione e studio. Comprende centinaia di cimeli di storia dell'”Arte Aerostatica” e dell’Aeronautica: libri, opuscoli, manoscritti, documenti, autografi, dipinti, stampe, disegni, editti, manifesti originali, medaglie, fogli volanti, sonetti, resoconti coevi, gazzette, giornali, pezzi postali, strumenti, complementi d’arredo ecc…

L’epoca va dal 1500, quando cominciavano a nascere le prime idee per consentire all’uomo di concretizzare l’atavico sogno di volare, agli anni Trenta del secolo scorso. Molti di questi pezzi sono unici, di livello museale, non censiti dalle bibliografie e mai apparsi nelle aste specializzate. Tutti sono originali d’epoca, alcuni di insigne rarità. In buona parte provengono da altre prestigiose collezioni o dalle raccolte e dai cimeli conservati dagli eredi diretti degli aeronauti.

Questo libro è il catalogo a tutt’oggi completo della collezione Zucchi, corredato da centinaia di immagini fotografiche. La realizzazione dell’elenco ha seguito queste linee-guida: Ordine cronologico data, argomento, aeronauta, Fotografia e immagine del lotto (nel caso di libri/opuscoli, foto del frontespizio e di eventuali stampe contenute nello stesso), con dettagliata descrizione.

Ogni capitolo o personaggio storicamente importante ha una presentazione storica introduttiva. Il commento ad ogni lotto fotografato permette quindi di ricostruire, in sintesi, la più completa cronologia degli eventi aerostatici che si svolsero nell’arco di oltre 150 anni, a partire dai primissimi tentativi mediante palloni non pilotati, fino ad arrivare agli albori dell’Aviazione.

Particolarmente ricca la sezione riguardante gli aeronauti italiani e francesi, comprendente anche moltissimi autografi originali, pezzi unici che nobilitano la raccolta e la rendono assolutamente irripetibile.

In allegato l’indice dell’opera e una sequenza di pagine esemplificative dell’opera.

Indice dell’opera

Pagine esemplificative

Scopri di più da A.I.D.A. - Associazione Italiana di Aerofilatelia

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading