“I Quaderni di A.I.D.A.” n.2

Anche quest’anno, visto l’ottimo riscontro ricevuto dai soci, si vuole continuare con la felice consuetudine, avviata lo scorso anno, di pubblicare almeno un numero speciale annuale.

Ecco il secondo numero de “I Quaderni di A.I.D.A.” dedicato ad uno studio del nostro socio Claudio Riccardo Incerti sulla Trasvolata aerea in formazione di stormo sull’Atlantico Meridionale, compiuta nel 1930-31, al comando di Italo Balbo.

Questo volo, dal punto di vista filatelico, ha riservato per molto tempo tanti punti oscuri, a partire dal francobollo, che può essere considerato il primo “non emesso su busta ufficiale viaggiata” e insieme un “francobollo celebrativo di servizio riservato all’Aeronautica”.

Infatti, è l’Aeronautica, attraverso il suo nuovo Ministro, Italo Balbo, a volerlo e a pagarlo e, conseguentemente, a gestirne minuziosamente in proprio tutti gli aspetti organizzativi, ivi compresi francobolli e buste celebrative: un perfetto esempio di comunicazione, propaganda e, come si direbbe oggi, di “merchandising”.

Lo studio qui presentato ne analizza in dettaglio tutti gli aspetti: dal concepimento della impresa, all’analisi del volo, allo studio della emissione del francobollo e delle sue falsificazioni.

Anche con questo quaderno, come già avvenuto con il precedente, la nostra Associazione vuole confermare l’elevata qualità degli studi pubblicati, che sicuramente saranno capaci di ottenere ottimi riscontri nelle prossime esposizioni competitive di letteratura.                                                                                                                                     

Fiorenzo Longhi