Articoli

LIBEREC 2022

Si segnala la manifestazione Internazionale “LIBEREC 2022”, organizzata dall’Unione dei Filatelisti Cechi, congiuntamente al Salone di Posta Polare ed in collaborazione con il Circolo Filatelico di Liberec. Si tratta di una Mostra Filatelica a concorso sotto l’egida della FEPA, la Federazione Europea delle Associazioni Filateliche, ed anche con il riconoscimento della FIP, la Federazione InternazionaleContinua a leggere “LIBEREC 2022”

Conferenza AIDA del 15 giugno 2021

Nell’ambito del programma di conferenze congiunte (AISP, AICPM, AIDA, UFS), già annunciato con la News del 13 aprile scorso, è arrivato il turno della nostra associazione, che vedrà protagonista Flavio Riccitelli, con una relazione dal titolo: Le cartoline augurali a tariffa ridotta viaggiate con la LATI (1939 – 1941). La relazione era prevista dal programmaContinua a leggere “Conferenza AIDA del 15 giugno 2021”

I seminari federali

I seminari federali, che la Federazione organizza periodicamente, sono un importante momento di presentazione delle nuove tendenze espositive e dei regolamenti, nonché di accrescimento culturale e d’esperienza per gli espositori ed i giurati. Secondo il regolamento, la frequenza ad alcuni seminari è obbligatoria per i giurati di quella specialità e fortemente consigliata per i collezionisti che vogliano cimentarvisi. Tutto ciò è ancora piùContinua a leggere “I seminari federali”

FEPA awards per il 2020

Il consiglio di amministrazione della FEPA ha annunciato il vincitore della medaglia FEPA per il servizio eccezionale alla filatelia organizzata per il 2020. Il premio, in riconoscimento dei suoi numerosi e straordinari successi filatelici, è andato Jonas Hällström (Sweden). Diverse società hanno ricevuto il Certificato di Apprezzamento FEPA per attività eccezionali nella promozione della filatelia.Continua a leggere “FEPA awards per il 2020”

Volo

Gentilmente inviataci dall’autore, la nostra biblioteca si è arricchita di un’altra prestigiosa pubblicazione, “Storia ed evoluzione del VOLO – Dalle origini al Novecento”, curata da Stefano Zucchi, studioso ed appassionato collezionista.  Si tratta di una straordinaria opera libraria che attinge, dal punto di vista degli oggetti illustrati, alla collezione privata dell’autore. Ben 337 pagine, conContinua a leggere “Volo”

“La posta mai immaginata” – secondo ciclo di incontri

Il primo ciclo di “La posta mai immaginata”, che fa capo al “Tavolo dei «postali»”, si è concluso il 17 maggio scorso, dopo sei incontri. A seguito del buon esito riscontrato dall’iniziativa, gli organizzatori hanno deciso di avviare un secondo ciclo di incontri, che è iniziato il 24 maggio (tutti i soci hanno ricevuto l’invitoContinua a leggere ““La posta mai immaginata” – secondo ciclo di incontri”

La scomparsa di Alviero Battistini

Ci giunge la triste notizia della scomparsa di Alviero Battistini, segretario da oltre trent’anni del CIFT (Centro Italiano di Filatelia Tematica) e punto di riferimento per tutti gli appassionati di Filatelia Tematica. Sempre gentile e disponibile, Alviero era ben conosciuto in tutto l’ambiente filatelico e con ottime relazioni con le diverse associazioni. Oltre ad essereContinua a leggere “La scomparsa di Alviero Battistini”

La manifestazione 1-quadro “desetookno Kranj 2021” diventa virtuale

Con il desiderio di consentire a tutti coloro che sono obbligati a casa (#stayathome) e hanno predisposto nuove collezioni e nella speranza di superare questo sfortunato periodo con il sopraggiungere dell’estate, viene annunciata la decima manifestazione giubilare 1-Quadro “DesetoOkno Kranj 2021”. La sede della manifestazione DestoOkno sarà Gorenjski muzej a Kranj, Glavni trg 2. SiContinua a leggere “La manifestazione 1-quadro “desetookno Kranj 2021” diventa virtuale”

Giornata aerofilatelica 2021 in Svizzera

Ci giungono informazioni, dal nostro socio Jean Pierre Hardegger, dell’organizzazione della Giornata Aerofilatelica 2021, da parte della Schweizerische Aerophilatelisten-Verein (Associazione Aerofilatelica Svizzera). L’evento si svolgerà sabato 15 maggio 2021, dalle 9:00 alle 18:00, all’aeroporto di Birrfeld, nell’Hangar 3 dell’Aero-Club Aero-Club Aargau della scuola di aviazione Flugplatz Birrfeld. La location è sponsorizzata dall’AeCA e si trovaContinua a leggere “Giornata aerofilatelica 2021 in Svizzera”

Il primo volo verticale su un altro pianeta

Ingenuity, il mini-elicottero della missione di Persevarance della Nasa, ha effettuato il primo volo controllato su Marte. Il test è durato pochi secondi ed è stata la prima dimostrazione di decollo e atterraggio in verticale, raggiungendo un’altezza di circa 3 metri. E’ la prima volta nella storia delle esplorazioni spaziali che viene compiuto un voloContinua a leggere “Il primo volo verticale su un altro pianeta”

Caricamento…

Si è verificato un problema. Aggiorna la pagina e/o riprova in seguito.