Ci è giunta la notizia della scomparsa lo scorso 18 agosto di Ferdinando Giudici, nostro socio con numero di tessera 376. Una notizia triste che vogliamo condividere con il mondo filatelico italiano e, in particolare, con gli appassionati di aerofilatelia e storia aeropostale. Già dal numero di tessera si può capire che era un nostro socio da tantissimi anni, molto probabilmente da quando ha iniziato a collezionare i famosi “Ballon Montes”.
Ferdinando era molto conosciuto in Italia e tantissimo anche all’estero per la sua importante collezione denominata “Souvenir du siège de Paris 1870/1871 – Private correspondence transported by Ballons-Montés out of Paris”, più volte premiata nelle innumerevoli manifestazioni nazionali e internazionali a cui ha partecipato, con risultati eccellenti (Oro/Oro grande), sia nella classe competizione che nella classe campioni.
A partire dal 2010, a questa collezione, definita principale, ne aveva aggiunta una seconda, altrettanto importante e anch’essa molto premiata, denominata “Souvenir du siège de Paris 1870-1871 Giornali lettera trasportati con ballons-montés”. Come si sa, i giornali-Lettera venivano spediti fuori Parigi a bordo di palloni; si trattava di un foglio ripiegato di soli 4 grammi dove, su due facciate, erano stampate le principali notizie mentre le altre due erano a disposizione per la corrispondenza privata.
Per ironia della sorte, nonostante abbia partecipato a tantissime manifestazioni e le sue collezioni abbiano ricevuto tantissimi riconoscimenti, a Ferdinando non gli è mai riuscito, a livello nazionale, di vincere il gran premio nella classe campioni. Sicuramente questo sarebbe accaduto nella prossima manifestazione di Vastophil 2023, alla quale le due collezioni erano iscritte. Purtroppo, la sua scomparsa ha impedito questo, considerato che a livello di regolamento non è possibile assegnare premi alla memoria.
Tuttavia, nel 2022 la Federazione lo ha iscritto nell’albo d’oro dei presidenti di società federate, per onorare i suoi particolari meriti collezionistici, ma anche organizzati e culturali. Infatti, Ferdinando Giudici era presidente del Circolo Filatelico della Famiglia Bosina, di Busto Arsizio (VA), fondato nel 1963 da sempre iscritto alla Federazione.
Il Consiglio ed il Presidente Fiorenzo Longhi hanno già inviato privatamente le più sentite condoglianze alla famiglia, tramite il Segretario. Adesso lo facciamo anche pubblicamente, attraverso il sito, da parte di tutti i soci AIDA.