Il prossimo 31 marzo 2023, presso la Biblioteca “Vittorio Sereni” di Melzo, via A. Pasta 43, verrà inaugurata alle ore 17.00 una esposizione documentaria dedicata a Giuseppe Biagi e la batteria TUDOR di Melzo, che salvarono i superstiti della “Tenda Rossa” del dirigibile ITALIA di Umberto Nobile, schiantatosi sui ghiacci del Polo Nord.
L’esposizione, curata dal nostro socio Massimo Trenta, con il Patrocinio ed il sostegno dell’Amministrazione Comunale di Melzo, rimarrà aperta fino all’8 aprile 2023.
L’iniziativa, attraverso documenti originali e materiale fotografico inedito, rappresenta il tentativo di riportare alla luce quell’avvenimento dimenticato, che ha rivestito grande importanza nella storia del nostro Paese. Non è facile coglierne oggi i connotati, ma se scorriamo i titoli dei giornali dell’epoca, i titoli di scatola che furono dedicati alle vicende sulle prime pagine, ci rendiamo conto delle emozioni suscitate nella gente. Infatti, il Polo Nord rappresentava all’epoca una sorta di mito, che colpiva con il suo mistero e la sua inviolabilità la memoria collettiva.