Seminario di filatelia tradizionale

Il prossimo sabato 11 marzo 2023 si svolgerà a Prato il “XXI Colloquio di storia postale”, organizzato come sempre dall’Istituto di Studi Storici Postali “Aldo Cecchi” odv. Al solito, ospitato dall’Archivio di Stato a Prato, sito in via Ser Lapo Mazzei 41.

Nell’ambito dei seminari organizzati dalla Federazione, è questa il turno della Filatelia Tradizionale. Si tratta del seminario che va a completare il ciclo di incontri di questo tipo, organizzati per le diverse classi espositive, che possiamo considerare opportunità formative irrinunciabili per espositori e giurati.

Infatti, come si sa, i seminari, che la Federazione organizza periodicamente, sono un importante momento di presentazione delle nuove tendenze espositive e dei regolamenti, nonché di accrescimento culturale e di esperienza per gli espositori ed i giurati. Per questi motivi, è quanto mai opportuno che soprattutto i giurati partecipino ai seminari che la FSFI promuove.

Ricordiamo che il seminario di aerofilatelia si è già tenuto il 28 maggio 2022 e, come per gli altri seminari, è disponibile sul canale YouTube federale: http://www.fsfi.it/seminari/indice.htm

Il seminario di Filatelia Tradizionale si terrà sabato 25 marzo dalle ore 15 alle ore 17 circa, su piattaforma Zoom. Interverranno come relatori Charles Verge, giurato FIP canadese, e Aniello Veneri, delegato federale per la filatelia tradizionale.

Vista la tipologia di argomenti che verranno trattati, la partecipazione a tale seminario è obbligatoria per i giurati iscritti all’albo FSFI per la filatelia tradizionale, mentre è fortemente consigliata ai giurati delle altre classi. In particolare, è consigliata per i giurati (o allievi giurati) della classe aerofilatelia, tenuto conto dell’importanza che la filatelia tradizionale ha assunto con i nuovi regolamenti, anche per questa classe espositiva.

La videoregistrazione del seminario sarà messa successivamente a disposizione di chiunque sul canale YouTube federale, dove sono disponibili le registrazioni di tutti i precedenti incontri.