BERGAMOFIL 2022

Si tratta di una esposizione filatelica a carattere competitivo patrocinata dalla Federazione fra le Società Filateliche Italiane (FSFI), ed avrà luogo dal 30 settembre al 2 ottobre 2022 a Chiuduno (BG) presso il Polo Fieristico Multiarea – Palasettembre Via Martiri della Libertà, 6.

La manifestazione è organizzata dal Circolo Filatelico Bergamasco. L’esposizione è programmata in presenza ed è riservata ai membri di Società iscritte alla Federazione fra le Società Filateliche Italiane. Il termine ultimo per la presentazione delle domande è il 14 settembre 2022.

La manifestazione è disciplinata dal Regolamento federale Manifestazioni e Giurie, nonché dalle norme FIP per la valutazione delle collezioni, e comprende le seguenti Sezioni e Classi:

Sezioni

Sezione Campioni

Esposizione nazionale

Esposizione nazionale 1 quadro

Esposizione di qualificazione

Esposizione di qualificazione 1 quadro

Classi

Filatelia Tradizionale classica (< 1900)

Filatelia Tradizionale diacronica

Storia postale classica (< 1900)

Storia postale diacronica

Pur non essendo presente la classe aerofilatelia, la manifestazione vede comunque la presenza della nostra Associazione, con un proprio stand dedicato, gentilmente concessoci dal Circolo Filatelico Bergamasco (CFB), a cui vanni i nostri ringraziamenti. Oltre allo stand, il CFB ci ha offerto anche un ampio spazio per una esposizione fuori concorso di una serie di collezioni (7 collezioni a 1 quadro e 1 a tre quadri), dedicate ai diversi filoni del collezionismo aerofilatelico e aeropostale. Ma non solo, al mattino del 2 ottobre, giornata di chiusura, nell’ambito dei numerosi recenti collaterali, avremo modo di incontrarci nella sala conferenze per assistere alle relazioni di alcuni nostri soci. Siete dunque tutti invitati a partecipare, essendo questa la prima vera occasione per incontraci in presenza, dopo oltre due anni di forzata assenza. Sarà anche l’occasione per ripercorrere il cammino fin qui fatto, di illustrare quanto è stato fatto e le nuove iniziative in cantiere. Un preludio, dunque, dell’assemblea che si svolgerà a Verona, a novembre 2022.

L’occasione di una nazionale non poteva essere migliore opportunità per farci conoscere sempre meglio. A tale proposito, si sotto il programma della manifestazione e l’elenco delle collezioni che saranno esposte: