IBRA 2023

Abbiamo già segnalato questo importante evento in alcune news del 2020 ed ancora nella news del 25 ottobre 2021, all’interno del calendario delle manifestazioni internazionali a concorso. Essa era inizialmente prevista il 6-9 maggio 2021 e poi è stata annullata e rinviata all’anno prossimo e si svolgerà dal 25 al 28 maggio 2023.

Ritorniamo ancora su questo evento per trasmettere le notizie più dettagliate giunteci dal Commissario italiano, Claudio Manzati, il quale ci ricorda che dopo le tante manifestazioni internazionali avutesi nel 2022 (Londra, Budapest, Lugano, Capex, Indonesia, Cape Town, per citare le più importanti), questa è al momento l’unica mostra programmata per il 2023 e quindi è un’occasione da non perdere.

E’ bene dunque ricordare a tutti coloro che sono interessati a partecipare con le loro collezioni (max 2 collezioni) che la data limite per la presentazione delle domande è il prossimo 1 ottobre 2022. Le domande, per le quali si allegano qui sotto i moduli di adesione, devono essere inviate al Commissario, all’indirizzo: c.manzati@virgilio.it.

IBRA 2023 si svolgerà ad Essen, nella regione della Ruhr, di cui è il secondo maggiore centro dopo Dortmund. Dopo Colonia, Düsseldorf e Dortmund, Essen è la quarta città del Land, e la nona dell’intera Germania. La manifestazione comprenderà tutte le classi espositive, ivi compresa la classe letteratura, alla quale sarà dedicata un’ampia area di lettura, con varie biblioteche filateliche tedesche. Maggiori dettagli della manifestazione si possono leggere direttamente dal sito web dedicato, www.ibra2023.de , da dove è possibile scaricare il relativo regolamento (IREX), anch’esso qui allegato.