Nella news del 30 novembre 2021 abbiamo annunciato questa importante manifestazione, svoltasi in Canada dal 9 al 12 giugno 2022, presso il Metro Toronto Conference Centre (MTCC) di Toronto, Ontario. Si è trattato della prima grande mostra internazionale riservata esclusivamente alle collezioni 1 Quadro, organizzata con il patrocinio della FIP, a cui hanno partecipato oltre 400 espositori.
Come di norma accade in queste manifestazioni, i vincitori del Grand Prix sono stati annunciati durante la cena del Palmares, tenutasi l’11 giugno. Il massimo riconoscimento è andato ad una collezione di aerofilatelia: Si tratta della collezione The Pigeon Mail of Great Barrier Island – stage setting for the first airmail stamps of the world, dello svizzero Damian Läge, una delle più classiche e rare collezioni di aerofilatelia internazionalmente riconosciute, che ha ottenuto 95 punti.

Presso la sede del CAPEX 22, la “Canadian Aerophilatelic Society” ha organizzato una riunione della Commissione FIP per l’Aerofilatelia, che si è tenuta dalle 12.00 alle 14.00 di sabato 11 giugno, con collegamento via Zoom per le persone non presenti alla manifestazione. L’incontro ha incluso anche una presentazione da parte di Norman Banfield, presidente ad interim della Commissione FIP per l’Aerofilatelia, che ha illustrato gli sviluppi regolamentari avutisi a seguito dell’emanazione delle nuove Linee guida per le esposizioni di Aerofilatelia.
Come si sa, avendone discusso nel Seminario organizzato a fine maggio 2022 dalla nostra Federazione, in collaborazione con l’AIDA, le nuove linee guida sono state approvate nella riunione della Commissione per l’aerofilatelia il 1° dicembre 2018 e presentate al Consiglio FIP, che le approvate il 28 agosto 2019, rinviando però, per motivi tecnici, la loro ratifica al Congresso FIP che si terrà a Giacarta il prossimo agosto 2022. Nel frattempo, la Commissione si è raccomandata di utilizzare da subito le nuove linee guida per l’aerofilatelia per giudicare le collezioni a concorso.