Chiarimenti FIP per le partecipazioni a concorso

La Federazione Filatelica Internazionale (FIP) ha già chiarito sul proprio sito alcune regole per le collezioni che hanno ottenuto le medaglie di Vermeil Grande e di Oro Grande. Questo chiarimento è datato aprile 2019, tuttavia ci sembra importante ricordarlo, viste le difficoltà che abbiamo sperimentato nelle esposizioni competitive a causa della pandemia e anche perché sembra che gli espositori di solito non siano a conoscenza di alcuni dettagli cruciali, a volte a loro vantaggio

In breve:

  • Una collezione che ha conquistato il Vermeil Grande (85 punti) e che nella successiva esposizione dovrebbe essere esposta con 8 quadri, può avere la possibilità di esporre 5, 6 o 7 quadri, per due volte, nell’arco di tre anni dalla data della manifestazione in cui ha ottenuto il Vermeil Grande.
  • Una collezione che ha conquistato l’Oro Grande rimane in competizione per dieci anni dopo aver ricevuto la sua prima medaglia di Oro Grande. Se la collezione riceve tre medaglie di Oro Grande nel decennio suddetto, viene promossa alla Classe Campioni. In caso contrario, rimane in concorso ma solo come nuova collezione.

Leggi il chiarimento FIP qui allegato

Scopri di più da A.I.D.A. - Associazione Italiana di Aerofilatelia

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading