Orbetello – nuova mostra dedicata ai trasvolatori

Da venerdì 17 dicembre a martedì 21 dicembre, il Circolo Filatelico Crociere Atlantiche “Biagio Andreuccetti”, guidato dal nostro socio Bernardino Bergamaschi, con il patrocinio del Comune di Orbetello e la collaborazione dell’Associazione Trasvolatori Atlantici e la Federazione fra le Società Filateliche Italiane (FSFI), organizza una Mostra Nazionale di Aerofilatelia, giunta alla sua 41a edizione.

L’evento è organizzato in occasione del 91° anniversario della prima Crociera Transatlantica del Generale Italo Balbo, partita da Orbetello il 17 dicembre 1930 e giunta a Rio de Janeiro il 15 gennaio 1931. Le squadriglie partecipanti erano quattro:

  • Squadriglia Nera, velivolo I-BALB, al comando del Generale Italo Balbo;
  • Squadriglia Rossa, velivolo I-MARI, al comando del Capitano Giuseppe Marini;
  • Squadriglia Bianca, velivolo I-AGNE, al comando del Capitano Alfredo Agnesi;
  • Squadriglia Verde, velivolo I-LONG, al comando del Maggiore Ulisse Longo.

Gli aerei partecipanti erano 14, ma in 12 giunsero a Rio de Janeiro. Per l’occasione saranno emesse quattro cartoline speciali in ricordo della manifestazione, che potranno essere affrancate e spedite attraverso l’Ufficio Postale distaccato di Poste Italiane di Grosseto, che funzionerà dalle 11.00 alle 15.00. Per l’occasione tale ufficio utilizzerà, su tutta la corrispondenza ricevuta, un annullo postale speciale figurato realizzato da Mario Regina.