50° Congresso FISA durante Antverpia 2022

Da parte del Consiglio della FISA (Fédération Internationale des Sociétés Aérophilatéliques) è stato deciso che il 50° Congresso e l’Assemblea Generale si terrà sabato 11 giugno 2022 ad Anversa, durante la mostra nazionale belga ANTVERPIA 2022, presso l’Antwerp Expo.

A causa della ben nota pandemia di Covid-19, il nostro 50° Congresso FISA previsto per il 2021 in Ungheria non si è potuto svolgere ed i vertici della FISA hanno pensato di convocarlo nel 2022, insieme all’Assemblea Generale della FISA ed a questo proposito ci invitano tutti in Belgio.

Perché il Belgio?

Originariamente, per festeggiare il Centenario dei Giochi Olimpici di Anversa del 1920, era prevista in Belgio, nell’agosto 2020, una esposizione nazionale, che è stata a causa dell’epidemia prorogata una prima volta a giugno 2021: Antverpiade 2021 (Mostra Nazionale) + Antverpia 2021 (Mostra regionale) e successivamente ed in via definitiva nei giorni 10-12 giugno 2022: Antverpia 2022 (Esposizione Nazionale).

Non essendo stato possibile convocare il Congresso FISA 2021, i vertici della FISA hanno dunque deciso di cogliere l’opportunità di convocare il 50° Congresso FISA ad Anversa, durante Antverpia 2022. Sarà il terzo appuntamento della FISA in Belgio. I precedenti furono il 3° Congresso tenutosi in occasione di Aerofila 1963 e il 12° Congresso tenutosi in occasione di Belgica 1972.

Il Segretario Generale della FISA, Stefan Bruylants, che è anche Vicepresidente del Comitato Organizzatore di questa Esposizione Nazionale Belga, con partecipazione internazionale ufficiale, è onorato di invitarci tutti ad Anversa al 50° Congresso. Anversa, peraltro, è una bella città da visitare, soprattutto a giugno, il periodo migliore dell’anno.

L’Esposizione Nazionale Belga è una esposizione di tre giorni che riunisce non meno di quattro mostre sotto lo stesso tetto:

  • Competizione nazionale con la collaborazione delle società filateliche nazionali olandesi e francesi, comprendente tutte le classi (tra le quali anche la classe aerofilatelia e astrofilatelia);
    • Classe Campioni, con il vertice della filatelia belga;
    • Classe Olimpica, con alcune collezioni estremamente rare sulle Olimpiadi di Anversa nel 1920. per festeggiare il centenario che non è stato possibile commemorare nel 2020;
    • Salone aerofilatelico, per la promozione dell’Aerofilatelia, costituito da 100 quadri, riservati a collezioni provenienti da 4 diversi paesi: Belgio (Aerofil/SAB), Francia (CAF), Gran Bretagna (BAMS) e Olanda (Vliegende Hollander).

Agevolazioni:

Vi è la possibilità di affittare camere d’albergo alle stesse condizioni di Antverpia 2022: circa 98 euro/notte colazione inclusa. Il Mercure Antwerp City South si trova a circa 500 m dall’Antwerp Expo. Si può avere una sala congressi in hotel ad un prezzo onesto, con il Pranzo FISA possibile da organizzare anche in hotel.

Anversa è facilmente raggiungibile in aereo (aeroporto di Bruxelles e treno diretto ad Anversa in 25 minuti) o in treno da tutti i paesi, o in auto.

Seguiranno presto ulteriori informazioni di dettaglio su location e sistemazione alberghiera, ma molte informazioni si possono già trovare sul sito web: www.antverpia2022.be (olandese/francese).

Arrivederci al prossimo 50° Congresso FISA.

Scopri di più da A.I.D.A. - Associazione Italiana di Aerofilatelia

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading