2021 – Orbetello – 40° mostra di aerofilatelia, fotografica, documentaria

Il Circolo, Filatelico Crociere Atlantiche “B. Andreuccetti” di Orbetello ha organizzato dal 26 al 30 Giugno 2021 la 40° Mostra di Aerofilatelia, Fotografica, Documentaria, in occasione dell’81° Anniversario della morte di Italo Balbo, avvenuta nei cieli di Tobruk il 28/06/1940.

La manifestazione si è tenuta nella Sala Espositiva in Piazza della Repubblica 1 Orbetello, con il   Patrocinio di: Comune Orbetello, Associazione Trasvolatori Atlantici – Roma (ATA), Associazione Italiana di Aerofilatelia – Milano (AIDA), Federazione fra le Società Filatelico Italiane (FSFI), Associazione Arma Aeronautica – Sezione Trasvolatori Atlantici – Orbetello, Pro Loco Lagunare (Associazione Di Promozione Sociale) – Orbetello, Memonet (L’utile e dilettevole).

Vi è stata la partecipazione di Poste Italiane, che ha istituito un ufficio postale distaccato ed utilizzato, il giorno 28 giugno 2021, un annullo postale speciale su tutta la corrispondenza in partenza dalle ore 10.00 alle 16.00. Per l’occasione sono state edite quattro Cartoline ricordo della manifestazione.

Gli espositori (alcuni dei quali soci AIDA) erano i seguenti: Giorgio Moretti (Paderno Dugnano), che ha esposto giornali dell’epoca e documenti; Lucino Cerulli (Roma), che ha esposto foto e documenti; Leonello Vannozzi (Sinalunga), che ha esposto foto e documenti; Antonio Felloni (Orbetello), che ha esposto giornali d’epoca e Bergamaschi Bernardino (Orbetello), che ha esposto foto, documenti e giornali degli anni ’30.

Gli organizzatori della manifestazione sono rimasti soddisfatti per la partecipazione dei collezionisti e simpatizzanti. I visitatori della manifestazione, sulla base dei riscontri avuti sul registro di presenza, pur tenendo conto della criticità del momento, sono stati circa settecento nei cinque giorni di apertura della mostra. La prossima manifestazione si terrà nel mese di dicembre 2021, in occasione della ricorrenza della prima Crociera Transatlantica ITALIA-BRASILE.

Scopri di più da A.I.D.A. - Associazione Italiana di Aerofilatelia

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading