I seminari federali

I seminari federali, che la Federazione organizza periodicamente, sono un importante momento di presentazione delle nuove tendenze espositive e dei regolamenti, nonché di accrescimento culturale e d’esperienza per gli espositori ed i giurati.

Secondo il regolamento, la frequenza ad alcuni seminari è obbligatoria per i giurati di quella specialità e fortemente consigliata per i collezionisti che vogliano cimentarvisi.

Tutto ciò è ancora più importante quando vi sono specialità nuove o comunque giovani, senza esperienza consolidata. È il caso di filatelia aperta e filatelia d’oggi.

Per quanto concerne l’aerofilatelia, l’ultimo seminario federale è stato effettuato nel lontano 2009 e si era in procinto di organizzarne una nuova edizione, ma poi la pandemia ha sconvolto tutti i piani. Si spera che, tornando alla normalità, si possa finalmente organizzarlo, sfruttando nel caso anche le nuove tecnologie di comunicazione.

Intanto, in vista dei prossimi appuntamenti espositivi da settembre (virtuali o reali), la Federazione ha approntato per il 2021 questo primo calendario di seminari:

  • 5 giugno ore 15.00 – Filatelia aperta (Marco Occhipinti e Giancarlo Morolli)- partecipazione obbligatoria per i giurati interessati a entrare nell’albo futuro di Filatelia aperta
  • 6 giugno ore 16.00 – Filatelia tematica (Paolo Guglielminetti e Giancarlo Morolli) – partecipazione consigliata dei giurati di filatelia tematica
  • 20 giugno ore 16.00 – Filatelia d’oggi (Bruno Crevato-Selvaggi, Claudio Manzati, Aniello Veneri) – partecipazione obbligatoria per i giurati.

Informazioni pratiche:

Chi vuole partecipare deve scrivere a lavagnino.luca@gmail.com e riceverà il link per l’incontro Zoom. Ma per l’obbligatorietà di partecipazione dei giurati, vale solo la presenza in diretta!

Attenzione: tutti i seminari saranno registrati e messi a disposizione di tutti nel canale YouTube federale, attraverso il seguente link:

http://www.fsfi.it/seminari/indice.htm