La nostra biblioteca si è arricchita di una nuova prestigiosa pubblicazione, “LE ISOLE JONIE e momenti della II Guerra Mondiale”, che l’autore Luigi Sirotti, anche nostro socio, ci ha fatto gentilmente pervenire.
Si tratta dell’ennesima fatica di Luigi Sirotti, un instancabile studioso di storia postale e, vorremmo aggiungere, aeropostale, tenuto conto degli innumerevoli riferimenti alla posta aerea contenuti in tale pubblicazione, a partire dalla lettera molto rara riprodotta in copertina.
Uno studio ricco di apparati iconografici, dalle mappe geografiche molto dettagliate alla completa documentazione delle fonti d’archivio, che vanno a supportare una ricca disamina di materiale postale, viaggiato anche per via aerea, presentato con una veste grafica assai raffinata. Al volume è anche allegato un fascicolo che riporta le “Valutazioni degli oggetti postali e dei francobolli”.
Lo studio è introdotto da una breve descrizione della situazione critica che si era venuta a creare nei collegamenti internazionali dopo il 10 giugno 1940, con l’entrata in guerra dell’Italia. Lisbona era diventato un punto di scambio di vitale importanza e “la via di Modane” consentiva di raggiugerlo oltre che con linee aeree, con percorsi marittimi e terrestri, stradali e ferroviari. Un argomento questo che verrà approfondito in un prossimo specifico studio, che saremo felici di leggere.