
Il Museo della Filatelia è una piattaforma digitale unica, ospitata in modo indipendente e gratuito online e su Appstores, cattura e conserva collezioni e rarità vincitrici di premi, oltre a fornire la struttura per monitorare la provenienza e le informazioni sui prezzi. Lanciato nel 2016 da David Feldman International Auctioneers come app, ora è anche un sito web completamente integrato. Il suo scopo è celebrare il collezionismo e aumentare il divertimento per i filatelisti di tutto il mondo, nonché preservare le collezioni come eredità per le generazioni presenti e future.
Il Museo ha già creato un impressionante elenco di collezioni sulla sua piattaforma ed è alla ricerca di nuove aggiunte. Ha appena inviato un comunicato stampa che fornisce le seguenti informazioni:
“Questa è un’entusiasmante opportunità per i collezionisti di mostrare le loro mostre per la comunità filatelica, comprese le generazioni presenti e future di filatelisti. È un modo unico per mostrare una collezione nella sua interezza e aggiornare le pagine all’istante, in modo che l’intero assemblaggio sia presentato come il collezionista l’ha concepito in qualsiasi momento.
I curatori del Museo esaminano e selezionano le collezioni chiave prima di metterle in evidenza online; sono solo le collezioni importanti che vengono poi visualizzate. Queste collezioni straordinarie potrebbero aver vinto almeno una medaglia d’oro FIP o, in caso di non essere mai state esposte, includere materiale unico o rarità riconosciute.
I collezionisti e gli appassionati di filatelia possono visitare il Museo gratuitamente. È uno spazio meraviglioso per vedere queste incredibili collezioni e conoscere i filatelisti di alto livello e le loro collezioni. Ogni collezione ha una descrizione, una biografia del collezionista e un’immagine ad alta risoluzione distribuita in formato presentazione su singole pagine, che sono tutte scritte e possono essere ingrandite per un’analisi più dettagliata.
Marcus Orsi, a capo del team del Museo della Filatelia, commenta: “Come collezionista ho notato che molte meravigliose collezioni non vengono mai esposte, e anche alcuni espositori mostrano solo raramente il loro materiale. Il Museo apre davvero le porte a questi collezionisti, consentendo a un pubblico filatelico più ampio di godere delle collezioni e aumentare la consapevolezza dell’hobby. Il team di David Feldman ha creato il Museo della filatelia e continuiamo a far crescere il concetto. Nei prossimi mesi svilupperemo ulteriormente il Museo e lo mostreremo a Virtual Stampex. Cerca le nostre cliniche, i corsi, il supporto per le mostre, come iniziare a raccogliere guide e altro ancora “.
L’invio della propria collezione, affinché se ne possa considerare l’inclusione nel Museo, è gratuito ed è solo necessario che venga rispettata almeno una delle seguenti condizioni:
• Hai mai esposto?
• Hai delle rarità eccezionali nella tua collezione?
• La tua collezione ha ricevuto almeno una medaglia d’oro FIP?
In tal caso, si può andare su museumofphilately.com ed inviare le immagini di alcune pagine di esempio, insieme alle informazioni sulla collezione. “
Ulteriori informazioni sono disponibili con il seguente link: https://www.museumofphilately.com