E’ questo il titolo del bellissimo libro curato da Beniamino Bordoni, che passa le vicende che hanno accompagnato le riviste filateliche italiane dalle origini al 1945, edito dall’Unione Stampa Filatelica Italiana (USFI) e distribuito a tutti i soci.

Il libro è ben illustrato, con una veste grafica molto gradevole e completamente a colori. E’ dotato, peraltro, di un impianto bibliografico molto dettagliato.
Come evidenziato in prefazione dal Presidente dell’USFI, Fabio Bonacina, è stata una ricerca improba e piena di sorprese, che non ha precedenti e che grazie alla pazienza dell’autore, coadiuvato da tanti altri collezionisti e strutture specializzate, si è potuta realizzare. Si tratta di un primo racconto sulla realtà nazionale, che di certo potrà essere completato in un futuro più o meno prossimo, andando anche oltre il 1945, che è il riferimento che l’autore si è dato.
Vista la situazione epidemiologica e nell’impossibilità di una presentazione ufficiale in presenza, la stessa avverrà via ZOOM, il prossimo 16 aprile 2021 alle ore 21.00, all’interno dei “Venerdì Filatelici”, organizzati dal Centro Italiano Filatelia Tematica (CIFT) e Collezionisti Italiani di Francobolli Ordinari (CIFO). La partecipazione, come si sa, è libera e gratuita ed il link per accedervi verrà comunicato ai soci alcuni giorni prima della presentazione.