Egil H. Thomassen
L’Aerofilatelia rappresenta lo studio dello sviluppo dei servizi di posta aerea e una raccolta di documenti relativi a tale sviluppo.
Oppure, espresso in un altro modo, l’Aerofilatelia è un risvolto postale e filatelico della storia dell’aviazione e dell’influenza dell’aereo sul sistema di comunicazione mondiale. Parallelamente allo sviluppo dell’aereo, dai primi voli delle manifestazioni aeree, attraverso le prime rotte aeree, ai voli intercontinentali odierni, troviamo la diffusione e lo sviluppo della posta aerea come area di raccolta filatelica. L’elevatissimo volume di posta trasportato per via aerea costituisce la base di un’area di raccolta affascinante e complessa.
I collezionisti di posta aerea, o aerofilatelisti, provengono da tutti i ceti sociali in tutto il mondo. Condividono la passione per l’aviazione e il suo effetto sulla comunicazione mondiale. Molti erano collezionisti di francobolli da bambini, che sono tornati al collezionismo di francobolli in età avanzata e hanno scelto una specialità che offriva nuove sfide e conoscenze. Altri sono filatelisti avanzati di un determinato paese che desideravano ricercare le tariffe postali e l’uso di buste di posta aerea e francobolli nella loro area di raccolta specializzata.
Per tutti loro, la raccolta della posta aerea offre grandi opportunità per incontrare altri collezionisti, esporre le loro collezioni, scrivere di scoperte e condividere l’entusiasmo, ad esempio, su Internet.
Cosa si può raccogliere?
Il mondo della posta aerea “motorizzata”, che è tutto il prodotto di meno di un secolo, offre al collezionista una scelta quasi illimitata. Gran parte è ancora inutilizzata, ancora in attesa di sfidare l’iniziativa e la creatività di un collezionista di posta aerea. Come in tutti i rami del collezionismo di francobolli, un collezionista di posta aerea può raccogliere tutto ciò che ama collezionare. Ma, se si desidera entrare nel mondo delle esposizioni filateliche, la Commissione FIP per l’aerofilatelia ha preparato regole speciali: regolamenti speciali per la valutazione delle collezioni aerofilateliche alle manifestazioni FIP insieme alle linee guida per il giudizio delle collezioni aerofilateliche.
La Commissione ha anche preparato un documento standard per le esposizioni ed il giudizio dell’aerofilatelia e ospita seminari per l’attuazione delle regole, sulla base di questo documento.
Le regole per l’aerofilatelia contengono due elementi fondamentali: una mostra deve essere composta principalmente da oggetti postali e questi devono essere stati trasportati per via aerea. Ci sono alcune eccezioni alla regola sul materiale postale. Ciò riguarda la prima posta aerea effettuata da vettori diversi dalle autorità postali, quando la partecipazione delle autorità postali non era possibile.
Le regole dell’aerofilatelia consentono anche l’esposizione di francobolli di posta aerea, etichette, vignette, interi postali e fatture, oltre a tutti i tipi di corrispondenza che è stata trasportata per via aerea. Se si intende esporre tale, esso dovrebbe – se possibile – essere mostrato utilizzato sugli oggetti di posta aerea.
Per illustrare le odierne aree di raccolta ed esposizione della posta aerea, alcune aree sono descritte come segue:
- Lo sviluppo della posta aerea all’interno di un paese o di un’area geografica.
- Posta aerea inviata su una rotta speciale o un collegamento postale.
- Posta aerea inviata da un aeroporto specifico.
- Studi di francobolli di posta aerea, etichette, vignette, ecc.
- Studi di timbri o metodi di trasmissione particolari.
- Posta aerea trasportata da un tipo specifico di aeromobile.
- Posta aerea trasportata da una particolare compagnia aerea.
- Posta aerea trasportata da dirigibili (zeppelin).
- Posta aerea trasportata da palloni.
- Collegamenti postali da piccioni viaggiatori.
- I collegamenti di posta aerea durante un periodo specifico.
- Una raccolta di messaggi di arresto anomalo.
- Posta aerea con collegamento militare.
- Posta aerea che contrassegna un evento specifico.
La tendenza moderna è quella di raccogliere posta aerea commerciale oltre ai primi voli. La posta aerea commerciale rappresenta per l’espositore una sfida maggiore rispetto alla semplice esposizione delle corrispondenze descritte in un catalogo. Anche la c.d. “combi-mail”, vale a dire le corrispondenze che sono state trasportate in parte come posta aerea e in parte come posta di superficie, sono oggetti interessanti. Tuttavia, le modalità di raccolta variano geograficamente.
Il collezionismo tradizionale è ancora favorito in alcuni paesi, ma negli ultimi anni sono stati notati sviluppi verso nuovi modi di pensare.
Un’altra tendenza in aerofilatelia è il crescente interesse non solo per gli anni pionieristici, ma anche per la storia del passato più recente. I collegamenti di posta aerea durante la seconda guerra mondiale sono particolarmente impegnativi, cosa che trova riscontra in manifestazioni, articoli e libri.
Se desideri esporre il tuo materiale aerofilatelico preferito, dovresti essere membro di una associazione filatelica (come AIDA o AAMS) e mirare ad esporre prima in una manifestazione filatelica locale o regionale. Si può acquisire molta esperienza esponendo a questo livello. Dopo aver imparato di più sulle esposizioni, potresti voler mostrare il tuo materiale a livello nazionale.
Una volta che una medaglia di vermeil è stata vinta in una mostra nazionale, puoi provare a esporre a livello internazionale.
Dove posso trovare informazioni e materiale?
Sono stati pubblicati numerosi articoli, cataloghi e manuali sulla posta aerea che possono essere acquistati da commercianti di francobolli o editori.
Lettere, francobolli e altro materiale correlato per la tua collezione possono essere ottenuti dalle scorte di commercianti in mostre e convegni commerciali filatelici, per corrispondenza da rivenditori affermati, da club e aste filateliche pubbliche, tramite scambi con altri collezionisti e tramite pubblicità sulla stampa filatelica. Unirsi ad una associazione di posta aerea è un modo per ottenere informazioni su queste fonti. La maggior parte delle associazioni più grandi pubblica una rivista per i propri membri. Molti paesi hanno società specializzate per i collezionisti di posta aerea. Queste società sono unite in un’organizzazione mondiale FISA (Federation Internationale des Societes Aerophilateliques).
Articolo pubblicato sulla rivista “Airpost Journal” n. 10/2007, edita dalla American Air Mail Society.