“D’Annunzio: Fiume e l’uomo nuovo” Inaugurazione della nuova mostra al Mufis

Dal nostro socio Dott. Alessandro Pratesi, collezionista e studioso di documenti storici, memorabilia, storia postale (anche aerea) e filatelia, ci giunge notizia di una questa interessante mostra inaugurata il 18 gennaio 2021 presso il Museo del Figurino Storico di Calenzano (FI), dedicata alla figura di D’Annunzio e accompagnata da una serie di quattro convegni, il primo dei quali si è tenuto lo stesso 18 gennaio, sui canali social del museo: pagina facebook e canale Youtube.

La mostra ed il convegno promossi dal Museo del Figurino Storico sono un’occasione per analizzare sotto il profilo storico, artistico e culturale ciò che Fiume ha rappresentato per D’Annunzio e scoprire aneddoti e fatti poco conosciuti legati a questo personaggio poliedrico e dall’inesauribile inventiva. In questa accurata analisi non poteva mancare la Carta del Carnaro che, se analizzata con oggettività, ci aiuta a comprendere quanto fossero avanti le idee espresse in quella occasione, rispetto ai tempi in cui sono state partorite e come nulla avessero a che fare con gli accadimenti successivi all’esperienza fiumana.

La mostra terminerà il 18 marzo e dopo i primi due convegni già tenutisi il 17 gennaio ed il 18 gennaio 2021, vedrà lo svolgimento di altri due conferenze, che si terranno il 4 marzo ed il 18 marzo, a chiusura della mostra.
Il convegno del 18 febbraio si è articolato sulle seguenti relazioni:

  • Prof.ssa Paola Di Felice: Conclusione della relazione sull’ “Uomo Nuovo” dannunziano;
  • Dott. Alessandro Pratesi: Dannunzianesimo, Fiumanesimo e fascismo.

Il terzo comvegno, che si terrà il 4 marzo, sempre in diretta Streaming, con relatori esperti di storia contemporanea e di storia militare, che tratteranno i seguenti aspetti:

  • Sigg. Daniele Guglielmi e Umberto Ponzecchi: Uno sguardo dal punto di vista militare;
  • Prof. Ugo Barlozzetti: La vicenda di Fiume nel contesto internazionale.

Il quarto convegno, di chiusura della Mostra, si terrà il 18 marzo, sempre in diretta streaming, ed i relatori saranno i seguenti:

  • Sigg. Daniele Guglielmi e Umberto Ponzecchi: Equipaggiamen ed armamen a Fiume;
  • Dott. Alessandro Pratesi: D’Annunzio innovatore della Comunicazione, della Promozione e nell’uso dei motti.

Di seguito il link per collegarsi al sito, dove sono ancora disponibili le registrazioni dei convegni tenutisi in gennaio:

https://www.museofigurinostorico.it/2021/01/18/dannunzio-fiume-e-luomo-nuovo-linaugurazione-online-della-nuova-mostra-al-mufis/