Il 17 novembre scorso è scomparso un caro amico, Fabio Vaccarezza. Non era socio della nostra associazione, ma era una persona ben conosciuta, amata ed apprezzata nell’ambiente della stampa filatelica, per i suoi articoli sempre estremamente interessanti ed originali. La pandemia ha purtroppo impedito a tanti, con cui ha condiviso la passione filatelia, di partecipare al funerale e di portagli un ultimo saluto.
Ho avuto modo di conoscerlo diversi anni fa, in occasione di uno dei tanti “Colloqui di Storia Postale” organizzati a Prato dall’ISSP. La nostra collaborazione si è poi estesa ai Congressi di “Filatelica”, promossi dal Forum Filatelia&Francobolli, di cui era uno dei principali organizzatori, insieme a Rosalba Pigini ed a tanti altri appassionati, che ne piangono la sua scomparsa.
In particolare, per l’eccellente organizzazione, vorrei ricordare il 6° Congresso, svoltosi ad Ancona nel 2013 e il 7° Congresso, svoltosi a Fermo nel 2016, in occasione dei quali, grazie a Fabio, è stato possibile parlare anche di posta aerea. Il nostro saluto va alla vedova Roberta Mondino.