Nuove iniziative da parte della FIP

La Fédération Internationale de Philatélie (FIP) ha recentemente preso due importanti decisioni, in risposta alla continua evoluzione delle esposizioni filateliche.

La prima decisione riguarda la “Classe Aperta”, un approccio espositivo la cui popolarità è andata costantemente aumentando nel tempo, da quando per la prima volta, diversi anni fa, è stata accettata nelle esposizioni FIP. E’ stata approvata la formazione di una Commissione FIP per la “Classe Aperta” ed i membri della FIP sono stati invitati a nominare, entro il 31 dicembre 2020, i delegati che andranno a costituire la nuova Commissione.

Con la seconda decisione è stata data risposta alla domanda se le collezioni giudicate nelle Esposizioni Nazionali Virtuali possano essere accettate nelle esposizioni FIP. Ebbene, nella dichiarazione pubblicata sul sito web della FIP, il 19 novembre 2020, si afferma che “una medaglia Vermeil alle mostre virtuali nazionali tenutesi nel 2020-2022 sarà accettata per le mostre mondiali FIP solo nel 2021 e 2022, su base sperimentale”.