Anche in Germania la vita filatelica è stata fiorente, nonostante il virus. Ne è una dimostrazione l’iniziativa del Bund Deutscher Philatelisten (BDPh), che ha organizzato una manifestazione virtuale di grande successo, il NAPOSTA 2021, manifestazione che si è svolta per tutto il mese di settembre.
Il suo scopo principale è stato quello di dare agli espositori, non potendo partecipare a causa della pandemia alle mostre nazionali programmate nel corso del 2020, una possibilità alternativa di qualificarsi alla internazionale IBRA 2021 ad Essen (ora rinviata a maggio 2023). L’iniziativa ha riscosso un discreto successo, con la partecipazione di 64 collezioni ed una buona varietà di medaglie assegnate. Tra le collezioni esposte anche quattro interessanti collezioni di posta aerea, che invito tutti a visualizzare e sfogliare. In particolare, si segnala l’interessante collezione “Posta aerea svizzera nella seconda guerra mondiale”, presentata da Peter Greipel. Tutte le collezioni sono visualizzabili attraverso il seguente link:
https://www.exponate-online.de/e_verteiler.asp?a=103
Le mostre virtuali, che rappresentano la via attraverso la quale si è potuto continuare l’attività espositiva, hanno il grande pregio di permettere una più efficacie fruizione delle collezioni esposte, che possono essere studiate meglio di quanto possa avvenire in presenza. Inoltre, in questo caso, la manifestazione è stata accompagnata dai numerosi seminari organizzati dal BDPh.