49° Giornata dell’Aerofilatelia 2019 Empoli

Questa edizione della giornata dell’aerofilatelia, ancora una volta ad Empoli (la precedente occasione risale al 2012), è stata organizzata in collaborazione con il Circolo Filatelico Empolese, nei giorni 14-15 settembre 2019, abbinata alla XXIX edizione di Emporium, presso il Palazzo delle Esposizioni, in Piazza Guido Guerra.

Utilizzando la consueta formula della manifestazione non competitiva, l’evento ha avuto una buona risposta da parte dei soci, con collezioni focalizzate, oltre che su Leonardo, di cui si commemorava il 5° Centenario della morte, anche sui più diversi temi dell’aerofilatelia e della storia aeropostale. Ecco l’elenco degli espositori:

  • Eligio DI MENTO: La posta in Italia per elicottero (Selezione)
  • Roberto GOTTARDI: Con ALITALIA nei cieli del mondo
  • Italo GREPPI: Selezione dei primi voli da/per l’Italia effettuati da Compagnie Aeree italiane ed estere
  • Lino LENSI: “LATI Substitute” Service – Rotte transatlantiche “Pan American Airways” (1942-1945)
  • Fiorenzo LONGHI: La propaganda aerea nella prima guerra mondiale
  • Carlo MILANESI: Da Leonardo alla Luna
  • Emanuele MONTAGNA: Crociera nel mondo sul Concorde
  • Flavio RICCITELLI: Alcuni “spunti” di Storia Aeropostale attraverso le affrancature leonardesche
  • Alberto SAVIO: Un primato italiano bella Storia Aeropostale Mondiale
  • Massimo TRENTA: Leonardo e il Volo
  • Nicola VALCARCELL: Zeppelin – 29-30 maggio 1933 – Le rotte di Bayér e l’affrancatura 3 Lire Zeppelin

In questa occasione si è voluto commemorare il 5° centenario della morte di Leonardo da Vinci e per questo vi è stato, da parte del Circolo Filatelico Empolese (CFE), un interessante coinvolgimento delle scuole, con gli alunni delle scuole medie locali che hanno collaborato alla realizzazione del disegno di uno dei due annulli commemorativi, oltre che quello della cartolina speciale e del manifesto. Per questo è stato indetto un concorso, che ha visto la selezione di tanti bozzetti, conclusasi mesi prima, con i seguenti vincitori:

  • per l’annullo: Francesco GIANI – Classe 1^ media scuola SS.ma Annunziata di Empoli
  • per il manifesto: Francesca PICCINI – Classe 3^ B scuola media Ist. Comprensivo di Vinci
  • per la cartolina: Leonardo ZHON – Classe 2^ media scuola SS.ma Annunziata Empoli

L’annullo del Circolo Filatelico Empolese si aggiungeva dunque a quello predisposto dalla nostra associazione, qui riprodotto. L’immagine dell’oblò associata all’ala stilizzata di Leonardo ci è sembrato un originale modo di evocare il genio di Leonardo.

Entrambi gli annulli sono stati utilizzati il 14 settembre 2019, presso il consueto ufficio postale distaccato organizzato, per l’occasione, da Poste Italiane. La possibilità poi di utilizzare i bellissimi francobolli emessi dalle Poste dedicati a Leonardo, ha permesso a molti visitatori di farsi timbrare le speciali cartoline predisposte dal Circolo Filatelico Empolese (CFE), che l’AIDA ha fatto proprie per commemorare la 49^ Giornata dell’Aerofilatelia d anche Leonardo da Vinci.

La premiazione degli alunni vincitori, a cui è seguita quella degli espositori, ha visto la presenza di molte persone e anche di molti ragazzi ed è stata anche un’ottima promozione per la filatelia.
Come di consueto, il CFE ha anche preparato un interessante numero unico, di 36 pagine, tutto a colori, distribuito gratuitamente ai visitatori, con interessanti articoli, non solo aerofilatelici, dedicati alla figura di Leonardo.

Infine, sono state tante le attività collaterali, presenti ad Empoli in quei giorni, nel campo della musica e dell’arte, che hanno reso ancor più piacevole il soggiorno dei soci presenti ad Empoli, come si può vedere da alcune foto mostrate qui di seguito.