2010 – La posta aerea e i voli con idrovolante – Como

Documenti che rievocano il trasporto aereo. XXIX Mostra Filatelica “Città di Como” 28 ottobre – 1° novembre 2010

La Mostra di Como venne realizzata dal Club Esperia con a capo il nostro socio Oliviero Emoroso. Nei lussuosi locali di Villa Olmo, sede di rappresentanza del Comune, i soci Andrea Amoroso, Raimondo Cattanei, Bruna Corsari, Eligio Di Mento, Alberto Freda, Costantino Gironi, Giovanni Merelli, Carlo Milanesi,  Flavio Riccitelli e Massimo Trenta hanno presentato interessanti collezioni che davano un quadro completo dei vari settori dell’aerofilatelia. Molto interesse anche per il settore memorabilia, presentato dal Club Esperia.

Il 28 ottobre sono stati attivati due Uffici Postali Distaccati, a Torno ed a Como (quest’ultimo presso la sede della Mostra), con due annulli dedicati all’80° anniversario di fondazione dell’Aero Club lariano con cui sono state obliterate le affrancature delle cartoline ricordo.

A ricordo dei voli del 1925, è stato effettuato un trasporto postale con idrovolante che è ammarato nelle sette località che furono analoga meta nel 1925.
Sabato 30 ottobre, nel cortile antistante Villa Olmo, è stata innalzata una mongolfiera per bervi ascensioni frenate, per la gioia dei tanti presenti, in particolare dei bambini.