San Marino – Palazzo dei Congressi 9-10 Giugno 1984
Grazie alle grandi capacità organizzative del Presidente Sandro Taragni ed all’appoggio del Circolo Filatelico di Rimini, venne organizzata nella Repubblica di San Marino questa grande esposizione filatelica, con la quale veniva commemorato il Bicentenario delle prime ascensioni aeronautiche italiane ad opera di Paolo Andreani, avvenute nel 1874, a pochi chilometri da Milano.

Grazie alla generosa ospitalità dell’Azienda Autonoma di Stato Filatelica e Numismatica della Repubblica di San Marino, che mise a disposizione gli spazi del Palazzo dei Congressi, fu possibile ospitare anche il 24° congresso della Federazione Internazionale delle Società Aerofilateliche (FISA).
Come evidenziato nel saluto dell’allora Presidente della FISA, Roland F. Kohl, era la terza volta – dopo quella di Riccione del 1970 e di Venezia del 1976 – che “gli amici italiani” accoglievano i delegati del Congresso della FISA.

I soci aderirono all’iniziativa con grande entusiasmo e furono ben 30 gli espositori con collezioni di grande pregio, alcune delle quali erano dedicate specificatamente al volo aerostatico.

Per l’occasione, a cura dell’Associazione Italiana di Aerofilatelia, fu edito un interessante numero unico, con articoli di grande interesse (vedi foto).

