1960 – 50° Anniversario del primo Circuito Aereo Internazionale di Milano e della Traversata delle Alpi – Milano

La Mostra nel palazzo ex reale – 20 settembre-20 ottobre 1960

Il primo circuito aereo di Milano del 1910 e la prima trasvolata aerea delle Alpi che l’accompagnò, furono il tema fondamentale della Mostra allestita nel Palazzo ex reale. Si sono voluti nell’occasione ricordare anche i pionieri italiani del volo e i primi passi delle costruzioni aeronautiche in Italia.

Se infatti nessun apparecchio di costruzione italiana prese parte al Circuito, si sono tuttavia voluti for conoscere gli sforzi ed i tentativi intelligenti e coraggiosi intrapresi da costruttori italiani appassionati ed entusiasti. Alcuni di questi, perseverando tenacemente, riuscirono o creare un’industria aeronautica nazionale di alto prestigio; altri furono costretti ad abbondonare pur avendo conseguito risultati importanti e di interesse generale.

Di questi apparecchi è stata fatta una ricostruzione tecnica, necessariamente limitata a quei modelli dei quali si è potuto trovare una sufficiente documentazione. ln mancanza di questo, si è dovuto purtroppo rinunciare a riprodurre altri modelli, anche importanti e famosi.

La Sala delle Cariatidi era dedicata alla Traversata delle Alpi compiuta da Geo Chavez, il 23 settembre 1910 e tragicamente nel cielo di Domodossola. L’apparecchio esposto riproduceva fedelmente il monoplano Blériot Xl impiegato da Chaves in quel volo.

Le sale successive presentavano i seguenti apparecchi, costruiti da pionieri italiani del tempo, sotto forma di modelli accompagnati da disegni e dati tecnici.

  • Faccioli Aristide (Torino, 1909) – Biplano con motore S.p.A. Faccioli
  • Santoni-Franchini (Milano, 1909) – Biplano con motore Alfa
  • Bossi-Mojoli (Milano, 1909) – Biplano con motore Zust
  • Calderara Mario (1909) – Biplano Goupy-Colderara
  • Guidoni (La Spezia, 1909) – Biplano Farman idrovolante
  • Caproni Gianni (Trento-Milano, 1910) – Biplano con motore Miller
  • Tonini Alessandro (Milano, 1911) – Monoplano “Monorebus” con motore Rebus
  • Gabardini (Novaro, 1910-14) – Monoplano con motore Gnome
  • Verza (Pordenone, 1912) – Monoplano “Friuli” con motore Anzani
  • Luzzatto (Milano, 1913) – Monoplano S.l.A. con motore Gnime

Una sala illustrava il Circuito aereo di Milano (25 settembre – 2 ottobre 1910); con riproduzioni di documenti e con lo descrizione degli avvenimenti più importanti che si svolsero in quelle giornate.
ln una sola precedente erano esposti una serie di fotomontaggi con i quali si presentava e riassumeva lo sviluppo tecnico raggiunto nel 1910.
A conclusione della Mostra, la sala era dedicata al grande Enrico Forlanini con cimeli autentici, fotografie e documenti diversi.
Altre fotografie nella stessa sala riproducevano gli apparecchi di quei pionieri del volo, dei quali non si è potuto reperire uno documentazione abbastanza precisa.
Si può qui sotto sfogliare la brochure predisposta per l’occasione, che illustrava la manifestazione, con incluso il programma della stessa ed piccolo saggio a ricordo del pilota peruviano Geo Chavez.

Scopri di più da A.I.D.A. - Associazione Italiana di Aerofilatelia

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading