Avvenimenti

Sono qui ricordati i più importanti eventi aeronautici e/o aviatori, tenutisi in Italia o all’estero, che hanno sempre molto stimolato quella sensibilità verso il volo che accompagna ogni aerofilatelista. Si tratta di eventi diversi – raduni aerostatici, manifestazioni aeree, mostre e/o eventi culturali di vario genere – in alcuni dei quali non sono mancati anche risvolti aerofilatelici.

La 50a Giornata dell’Aerofilatelia 2023”

La 50a giornata dell’aerofilatelia si è conclusa ed ha riscosso un buon successo. Come da prassi consolidata, l’Associazione Italiana di Aerofilatelia (AIDA) per organizzare tale manifestazione si appoggia sempre ad un circolo filatelico locale, ben radicato sul territorio. In questa occasione abbiamo deciso di aderire al cortese invito rivoltoci dall’Associazione Filatelico-Numismatica Italiana “A. Diena” di…

2023 – VOLANDIA
La presentazione del modello S.55X

Anticipata da una conferenza stampa tenutasi il 13 settembre alla Terrazza Duomo di Milano, il 23 settembre 2023 abbiamo potuto assistere a Volandia (Case Nuove – Somma Lombardo, Varese) alla cerimonia di “unveiling” della replica museale del S.55 X I-BALB, il mitico idrovolante della Siai-Marchetti, simbolo dell’eccellenza e della tecnologia italiana, protagonista della celebre Crociera…

2023 – L’aerofilatelia nelle scuole a Rho

La Scuola Paritaria San Carlo con il patrocinio del Comune di Rho ha organizzato in occasione della giornata per la legalità e il contrasto alla criminalità mafiosa un progetto di mail art o arte postale. L’intento è quello di far circolare attraverso il servizio postale pubblico pensieri positivi di cittadinanza attiva e bellezza, donando piccole…

2023 – Centenario dell’Aeronautica Militare Italiana

Dopo l’istituzione, il 24 gennaio 1923, di un Commissariato per l’Aeronautica, Il 28 marzo 1923,con regio decreto 645,nasceva la Regia Aeronautica. Ad essa vennnero affidate tutte le forze aeree militari del Regno e delle colonie dell’Esercito e della Marina. Gli uomini della Regia Aeronautica ebbero un ruolo di primo piano nella promozione dell’aviazione in Italia,…

2023 – Mostra aerostatica a Palazzo Sormani

Il 24 marzo 2023 scorso, a Milano, presso la Biblioteca Sormani, in Corso di Porta Vittoria 6, nella Sala del Grechetto, è stata inaugurata la mostra “Salir per l’aria e confidarsi al vento”, un’esposizione documentaria sulla storia del volo in Italia, a partire dai primi esperimenti in pallone della seconda metà del XVIII secolo. Un…

2022 – L’Istituto Geografico Militare

L’Istituto Geografico Militare ha compiuto quest’anno 150 anni. Per commemorare questo evento è stato emesso un francobollo nel quale sono raffigurate sullo sfondo le dettagliatissime cartine dell’Istituto ed in primo piano un aereo degli anni trenta destinato ai rilievi fotogrammetrici. L’origine dell’odierno Istituto è parallelo e conseguente alla nascita del Regno d’Italia (1861) e si…

2023 – Mostra “ALI DI CARTA”

La prima iniziativa di tipo culturale, che ha di fatto ha aperto le celebrazioni per il Centenario dell’Aeronautica Militare Italiana è stata la mostra “Ali di Carta”, inaugurata il 15 Ottobre 2022 e che rimarrà aperta fino al 19 Febbraio 2023, ospitata presso le Sale Storiche di Palazzo Aeronautica a Roma (aperto con ingresso gratuito…

2022 – Brugherio 2022 – L’affresco delle virtu’ in mongolfiera

Nella sacrestia della chiesa di Santa Maria Assunta di Grumello de’ Zanchi, frazione di Zogno, in provincia di Bergamo, si può ammirare un affresco unico nel suo genere, vale a dire l’Allegoria delle Virtù, meglio conosciuto come Le Virtù in Mongolfiera, opera del pittore Vincenzo Angelo Orelli (nato a Locarno nel 1751 e morto a…

2022 – Centenario della prima traversata aerea dell’atlantico del sud

Il 30 marzo scorso le poste portoghesi hanno commemorato degnamente il centenario della prima traversata aerea dell’Atlantico meridionale, tra Portogallo e Brasile, attraverso l’emissione di una splendida serie di tre francobolli da I20g, corrispondenti a un valore nominale di 1,05 euro e di un blocco foglietto da 3.00 euro. La prima traversata aerea dell’Atlantico meridionale…

2022 – Bergamo – 50° anniversario del primo volo di linea

Il 16 luglio 1970, nella sede della Camera di Commercio di Bergamo, veniva costituita la Società per l’Aeroporto Civile di Bergamo Orio al Serio (SACBO), un atto che concludeva un lungo iter iniziato due anni prima per dare vita all’attività di aviazione civile sul preesistente aeroporto militare, risalente al 1939. Esattamente un anno dopo la…

Caricamento…

Si è verificato un problema. Aggiorna la pagina e/o riprova in seguito.